About

Attività formativa

Parallelamente all’attività di consulenza e assistenza legale, l’avv. Federico Gallo porta avanti anche un’intensa attività formativa:

Dal 2012 tiene regolarmente corsi come docente presso aziende di trasporto in materia di codice della strada e tempi di guida e riposo ex Rec. CE 561/2006.
Inoltre, ha tenuto corsi presso associazioni di categoria sul tema della responsabilità della filiera del trasporto.

Dal 2014 tiene diversi corsi di aggiornamento obbligatorio agli istruttori di scuola guida delle province di La Spezia, Genova, Bologna, Milano, Cagliari, Bari, Cesena, Catania, Roma, Padova e Pordenone.

Dal 2017 è docente nei corsi di preparazione per il conseguimento della qualifica di insegnante di scuola guida e docente autorizzato dal Ministero dei Trasporti per l’attività di docenza nei corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici di cui al Decreto Dirigenziale 215/2016.

Istruzione

  • Laurea in Giurisprudenza con voto 100/110
  • Accesso alla professione forense conseguito in data 7.11.2007
  • iscrizione all’Albo avvocati di Padova in data 1.2.2008
  • Master breve Altalex in Diritto dei trasporti, svolto a a Padova dal 14 febbraio al 14 marzo 2013
  • Dal maggio 2017 è docente autorizzato dal Ministero dei Trasporti per l’attività di docenza nei corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi digitali e analogici di cui al Decreto Dirigenziale 215/2016

Pubblicazioni

Dal 2013 l’avv. Gallo è legato da un contratto di editoria con la casa editrice “Egaf”, specializzata in pubblicazioni sulla circolazione stradale e il trasporto.

Collabora inoltre con la rivista Tir, redigendo articoli di risposta alle domande dei lettori.

Per informazioni e contatti